fdab . la cover band ufficiale di edoardo bennato » Testimonianze

Testimonianze

«Dicono di noi: improvvisatori, mafiosi, scalmanati, santi e navigatori…»

(Pregi e difetti raccontati da chi ci ha incontrato)

Commenti da www.bennato.net
EmmeTì: 23/03/06 «Credo che il segreto di questa alchimia che commuove è l’amore di un artista per un altro. Tony è tecnicamente superlativo, non saprei che altri aggettivi usare, ma se non ci fosse quella “cosa” indefinibile non credo che la magia sarebbe così compiuta. Ed è tanto più compiuta per me, quanto più riconosco comunque Antonio Dubois: non percepisco imitazione. Sento interpretazione. Tony sa tutto di come Edo canta e suona, come respira tra una battuta e l’altra… ma riesce ad “affrangermi” perché tutto questo lo ha messo dentro di sé, energia su energia. Grazie Edo, grazie Tony.»

Marina: 18/04/06 «Deliziata da ciò che ho ascoltato. Incredibile la voce, così somigliante alla Sua. Signor Dubois, Lei mi incanta. Con i Falsi ho ritrovato la meraviglia di ascoltare qualcosa di nuovo. Perché se è vero che è con il tributo a Bennato che esprimono il loro talento (Dubois è in tal senso quanto di più perfetto abbia mai ascoltato) è anche vero che i pezzi inediti e originali di Antonio meritano di essere ascoltati con l’autenticità che arriva al cuore. Perché lo stupore resti, la meraviglia viva. E perché ho sempre pensato che il valore di ogni espressione è assoluto.»

Nunzia: 28/04/06 «Tony Bravissimissimissimo! Tal’è qual!»

Paolo: 28/04/06 – «La mejo armonica de li sette colli (e dintorni!)»

Antonio: 28/04/06 – «E allora caro fratello di note, vogliamo scadenzare un appuntamento annuale per il TonyEdo day?»

Alessandra: 3/05/06 – «Fantastico!!!! Sei fantastico, identico è dir poco sei sensazionale, insuperabile e imbattibile. Anche i tuoi ragazzi del gruppo bravissimi. Solo che è durata ogni canzone talmente poco, che è come se qualcuno mi avesse raccontato l’inizio di una bella favola e che poi ad un tratto nel più bello si ferma. Va bene, sono comunque contenta di avere avuto un piccolo assaggio. Spero di potervi ascoltare al più presto! E dopo giorni e giorni di ansia mi sono arrivati i cd di Tony… Ok, cd inserito. Pigio play e parte Meno male che adesso non c’è Nerone. Blocco la musica e dico: “Ma ho sbagliato cd?” Anche perché questo che canta è Edoardo, non può essere Tony. Controllo il cd. Era proprio quello di Tony… Devo dare un giudizio severo e obiettivo. I voti:

1 Meno male che adesso non c’è Nerone: voce 10 / armonica 10
2 Quando sarai grande: voce 9 / armonica 9 / kazoo 8
3 Sono solo canzonette: voce 9 / chitarra 9 / tamburello 9 / kazoo 8
4 Il gatto e la volpe: voce 9 / chitarra 10 / tamburello 9 / kazoo 9
5 Cantautore: voce 10 soprattutto nello scioglilingua “No, tu non puoi lamentarti …” Anzi, ti do 11!

Complimenti ai ragazzi della band! Veri professionisti! Bellissime anche le tue canzoni. Mi piace molto Angeli della città. Spero di poterti applaudire dal vivo!»

Massimo: 30/12/06 – «Grazie Tony per la tempestività!!! Arrivato oggi alle 13! Naturalmente subito ascoltato. Sei un grande!! A tratti, nei tuoi arrangiamenti e nella tua band, mi sembrava di ascoltare Edo. Ma ciò che mi ha impressionato, ed ero sicuro di questo, è che, aldilà della forte e voluta somiglianza, tu sei un artista sul serio!! E non lo dico tanto per dire… i tre pezzi da te scritti ne sono la prova. Come sai anche io mi diletto con chitarra 12 armonica e tamburello, quindi so che non è facile suonare in quel modo. Per quel che riguarda i pezzi, tutti bellissimi, con una particolare menzione per Rosa da segnare che è un brano secondo me difficile da fare, ma che hai saputo eseguire magistralmente sprigionando tutta la magia della canzone. Ottimo anche Quando sarai grande. Grazie anche per le sorprese. Spulciando tra i commenti sul cd, mi sembra di capire che hai scritto anche altre canzoni. Se c’è un modo per sentirle… Alla prossima. Ciao, buon anno!!!»

Antonio: 19/01/07 – «Ciao Antonio. Oggi e’ arrivato il pacchetto. Che dire… una bella EMOZIONE… Ho cercato di contattarti al telefono, ma non sono riuscito. Devo essere sincero “FRONTE DEL BASTIMENTO ” mi piace davvero molto, ma anche gli altri brani tuoi sono validissimi. Vai dritto per la tua via… le cover di EDO, sono favolose, non avevo ancora sentito altri eseguirle in questo modo. L’armonica poi e’ GRANDISSIMA: gli hai carpito il respiro… Insomma sono molto orgoglioso: un mio conterraneo che -penso tra non molto- conosceranno in molti, mi ha inviato la 46° / 50 copia del suo Cd e il singolo Fronte del Bastimento. Non sarebbe bello aprire i concerti del tour di EDO 2007, e magari poi duettare in un medley??? Mmm…. a me non dispiacerebbe andare a vedervi a CAGLIARI questa estate! Eheheheh! Behhh se solo fosse un mio SOGNO, la mia bottigliacchiappasogni l’ha gia’ inghiottito! La tua e’ da colorare, e sento che non aspettera’ molto. Gia’ freme di acchiappare i tuoi ” SOGNI”… Ciao, a presto! Il bottigliaro pazzo»

Biagio: 26/01/07 – «Carissimi, grazie prima di tutto per l’omaggio gradito del cd. L’ho ascoltato proprio oggi e come ogni cosa nuova di cui vengo in possesso mi piace esprimere la mia modesta opinione. Spero che la mia critica non venga interpretata male. Vengo al dunque: al primo ascolto i brani che più di tutti mi hanno “lasciato il segno” sono stati “Mano male che …”, “Cantautore” e “Tu grillo parlante”, mentre tutti gli altri sono apprezzabili ma meno riusciti rispetto ai tre prima elencati (forse perchè registrati in serate diverse). Un elogio grande alla band, che riesce quasi in tutti i brani a dare quel pizzico di apporto personale e si avvicina molto alle musiche originali. La voce regge bene solo nelle vecchie interpretazioni di Edo mentre per le nuove non è proprio al massimo delle aspettative. Un elemento negativo che ho riscontrato è quello dei volumi dei singoli strumenti, infatti i suoni della batteria, del basso e un pò della chitarra, vengono coperti dalla voce e dall’armonica di gran lunga più udibile soprattutto sul primo brano. Per essere una registrazione live, comunque va benissimo, ma ancora si può fare di meglio. Per quanto riguarda il progetto grafico benino le copertine del cd, meno bene il libretto interno, dove i testi sono poco leggibili per via degli sfondi non propriamente azzeccati. Bravi continuate così, ancora strada da fare c’e n’è. Salutoni da Biagio»

Lorenzo: 4/2/07 – «Oggi ho ascoltato con attenzione il Cd dei Falsi d’autore che il buon Tony mi ha inviato e vorrei fare le mie considerazioni. Premetto che, in generale, non amo molto le cover band ed a maggior ragione coloro che interpretano i brani di un’artista in maniera troppo rispettosa imitandolo anche nelle movenze e nelle versioni live. Quello che ho notato nelle versioni live di Edo eseguita dai Falsi d’autore è che sono troppo simili agli arrangiamenti che Edo esegue dal vivo (commenti e gestualità compresi….ma probabilmente è questo lo scopo delle cover-band?!?…….) mentre personalmente avrei preferito, paradossalmente, uno stravolgimento oltre che musicale anche interpretativo dei brani di Edoardo….in poche parole risentire i brani di Edoardo nella stessa maniera ed allo stesso modo non da niente di nuovo all’ascoltatore…..personalmente (e sottoscrivo il termine) avrei apprezzato uno sforzo maggiore da parte di Tony e la sua ciurma nel riprendere i brani di Edoardo e stravolgerli musicalmente (penso all’operazione dei Folkabbestia con il brano Uffà Uffà o la stessa Canzone per l’estate di DeAndrè eseguita da Edo in versione acustica lontana dall’arrangiamento originale ma ugualmente intensissima!!!) …. sarebbe interessante sentire una versione ska de La Torre di Babele o acustica di In prigione in prigione? (ricordate una Jump dei VanHalen in versione acustica e struggente da parte degli Aztec Camera, pop band degli anni ottanta?) In pratica quello che alcuni artisti hanno fatto personalizzando brani di Edo nella storia del Pifferaio Magico (Jovanotti e Capone su tutti)….Sui brani nuovi invece vedo molte distanze tra Tony e Bennato… testualmente ed anche interpretativamente noto che brani come Cuori nella notte, Apri le tue mani ed Angeli della città siano più vicini ad un Baglioni piuttosto che al Nostro….probabilmente come autore Tony si è voluto isolare dal mito Bennato per avvicinarsi al modo di scrivere di artisti molto diversi dal cantautore partenopeo. Spero che queste mie considerazioni non vengano male interpretate ed anzi servano da sprone al gruppo per migliorarsi sempre più. Un in bocca al lupo a tutti!!»

Angelo: 7/4/07 – «Ciao Tony allora ok ti faccio i commenti sui pezzi del cd Originalmente falsi. Cmq alla canzone fronte del bastimento come voto darei un bel 10 dato che in questa canzone hai una voce magnifica è inoltre canti con la tua grande voce stavolta. Bello anche il testo semplice è significativo al tempo stesso sul serio. Anche questa mi da emozioni davvero.

1 Meno male che adesso non c’è Nerone (Emozionante davvero con una grande carica Rock) Voto: 8
2 Quando sarai grande (Stupenda anche questa Voto: 8)
3 La torre di babele (Voto: 7,5 per via dei cori scusa se te lo dico eh)
4 In nome del popolo italiano (voto: 7 da come la sento io eh poi ognuno ha le sue opinioni per carità)
5 A me mi piaci così (voto: 8) Stupenda con aggiunta di kazoo che ci sta alla grande sul serio.
6 Rosa da segnare (voto: 8,5) Questa qui devo dire che mi è piaciuta tantissimo fatta da voi dal vivo. Ottima interpretazione live davvero.
7 Sono solo canzonette ( voto: 9) Qui sei stato troppo forte davvero.
8 il gatto e la volpe (voto: 9) idem come sopra 9 Non è amore (voto: 8,5) bellissima la chitarra elettrica come sfondo sull’acustica
10 Cantautore (voto: 9) Troppo bella
11 Angeli della città (voto: 10) Questa tua canzone ho dato dieci perché cmq oltre ad avere una grande energia Rock parla di un argomento serio come i senza tetto. Ogni volta che l’ascolto mi da anche questa parecchia emozioni davvero credimi.
12 Cuori nella notte (voto: 10) idem come sopra
13 Tu grillo parlante (voto:10) Questa tuo rifacimento rispetto alla versione di Edoardo direi che è molto + rock. Infatti anche questa è una di quelle che ascolto spesso dal cd.
14 Medley (Voto:10) un medley vincente con grandissime canzoni che hanno fatto la storia della musica Rock di Edo.
15 Il rock di capitan uncino (voto: 8,5) ok mi piace tanto anche questa.
16 Nisida (voto: 8) idem come sopra
17 Apri le tue mani (Voto: 7) Bella canzone ma cmq direi più una ballata d’amore abbastanza orecchiabile ma cmq anche questa una tua bella canzone.

Voto Totale del Cd: 9»

Commenti da Myspace
Prova myspace
Commenti da Facebook
Prova Facebook
Commenti d'Autore

12 maggio 2007 - Gennaro Porcelli: «Non crederete alle vostre orecchie e adesso sentirete il perché…»

Guarda il video su You TubeEDOARDO BENNATO ANTONIO DUBOIS FDA FALSI D'AUTORE FALSIDELLARCHITETTOBENNATO COVER BAND UFFICIALE

 

8 marzo 2010 Giorgio Bennato: «Se prima loro avevano solamente una carta, adesso devono avere la laurea.»
Giorgio Darmanin
: «Tieni presente quando ci sono quei quadri perfettamente imitati, che tu dici qual’è l’originale e qual’è il falso?
Antonio è al livello dell’originale.»

Ascolta l’audio da Cheyenne Radio SoundEDOARDO BENNATO ANTONIO DUBOIS FDAB FALSIDELLARCHITETTOBENNATO COVER BAND UFFICIALE WWW.CHEYENNERADIOSOUND.IT 

 

15 marzo 2010 - Giorgio Bennato: «Noi -come società- abbiamo dato loro l’autorizzazione a esser l’unica cover band ufficiale di Edoardo Bennato.»
Massimo Tassi
: «Credo che sia l’amore per l’artista a cui lui si riferisce, che alle volte diventa parte di te stesso. È Edoardo! Praticamente è Edoardo!»

 Ascolta l’audio da Cheyenne Radio SoundEDOARDO BENNATO ANTONIO DUBOIS FDAB FALSIDELLARCHITETTOBENNATO COVER BAND UFFICIALE WWW.CHEYENNERADIOSOUND.IT

30 giugno 2012 - Raffaele Cascone: «Antonio l’ho scoperto nel documentario “Negri del Vesuvio” e sono rimasto esteticamente colpito…»

Ascolta l’audio

Guarda il video su You Tube

 

 

 

 

 

 

 

 

Top